Le capacità coordinative permettono di regolare l’esecuzione meccanica e il controllo del movimento. Si dividono in capacità GENERALI e SPECIALI.
Le capacità generali si dividono in :
1. Apprendimento motorio; capacità d’imparare, assimilare e acquisire movimenti da quelli più semplici a quelli più complessi.
2. Controllo motorio; capacità di controllare i movimenti per raggiungere esattamente lo scopo previsto dal gesto da compiere.
3. Adattamento e trasformazione; capacità di cambiare, trasformare ed adattare i movimenti appresi ad improvvisi mutamenti delle condizioni esterne al fine di permettere di raggiungere sempre il risultato motorio previsto.
Le capacità coordinative speciali sono:
1- Capacità di combinazione e di accoppiamento dei movimenti; Capacità di combinare e mettere nella giusta successione movimenti diversi tra di loro.
2- Capacità di orientamento spazio-temporale; capacità di valutare e modificare i movimenti del corpo nello spazio circostante e nel tempo.
3- Capacità di differenziazione cinestetica; capacità di essere sensibili alle posizioni reciproche delle varie parti del corpo e di intervenire tempestivamente per modificarle.
4- Capacità di reazione motoria; capacità di reagire rapidamente con movimenti adeguati di fronte ad una situazione non prevista ed improvvisa
5- Capacità di ritmizzazione (o capacità ritmica); capacità di eseguire movimenti in successione ritmica, attraverso l'organizzazione cronologica delle contrazioni e decontrazioni muscolari.
6- Capacità di equilibrio; capacita di mantenere o riprendere una condizione di equilibrio quando i movimenti od una forza esterna tendono a turbarla.
7- Capacità di adattamento e di trasformazione; capacita di modificare opportunamente le successioni dei movimenti o i movimenti singoli allorquando le condizioni variano in modo imprevedibile.
8- Capacità di fantasia motoria, capacita di trovare soluzioni ad una situazione di gioco in forma originale e creativa.
9- Capacità di anticipazione motoria; capacita di intuire in anticipo l'andamento di un'azione o di un gesto tecnico.
- SCHEMI MOTORI E CAPACITÀ COORDINATIVE: LE BASI PER LO SVILUPPO DEI FONDAMENTALI TECNICI -
Schemi motori di base
“Sono forme fondamentali del movimento; appaiono per primi nello sviluppo dell’individuo e diventano patrimonio originario dell’adulto.”
Gli schemi motori di base sono:
1- Camminare : è il primo degli schemi motori che il bambino esegue dopo aver conseguito il controllo della stazione eretta. E' una delle più naturali espressioni del comportamento motorio.
2- Correre ; costituisce una differenzazione del camminare; Ottenendo l’acquisizione del controllo motorio e con l affinamento delle capacità coordinative la corsa diventa più efficace.
3- Lanciare : schema motorio che si sviluppa con l ‘incremento dei processi coordinativi generali legati in particolare al rapporto tra campo visivo e motricità delle mani: è uno dei più gesti motori più complessi.
4- Saltare: l’acquisizione di questo schema presuppone un livello di coordinazione dinamica e di controllo senza il quale si può al massimo ottenere un’andatura a saltelli.
5-. Rotolare : l’azione del rotolare coinvolge l’apparato oto-vestibolare e la sensibilità corporeo segmentaria: I rotolamenti sono espressione di un preciso dominio coordinativo spaziale; sono il primo rapporto spaziale che il neonato realizza pochi mesi dopo la nascita.
6- Arrampicarsi:è l’evoluzione dello strisciare e gattonare. Le impugnature delle mani e le prese plantari dei piedi assicurano uno stabile collegamento all’attrezzo. La possibilità di spostarsi è legata alla capacità di concatenare una successione di impugnature e prese.