L'INDIVIDUAL SOCCER SCHOOL (affiliata all'ACSI, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI - SPORT E SALUTE) è un Centro di formazione Internazionale di “tecnica calcistica individuale”, che opera in Italia e all’estero.
Vanta una decennale esperienza didattica con allievi in età compresa tra i 6 e i 18 anni, con l'obiettivo di potenziarne capacità, attitudini sportive e comportamentali, mediante un innovativo rapporto “1:1” istruttore-allievo.
È stata la prima scuola a proporre in Italia il perfezionamento tecnico individuale nel calcio, con una metodologia messa a punto sulla base di esperienze dirette in Spagna (Barcellona, Real Madrid) Olanda (Ajax), Inghilterra, Russia, Svizzera.
Prima di tutto la creazione del nostro centro è stata pensata per permettere ai nostri allievi di fare Sport in un'ambiente sano e sicuro con professionisti dell'insegnamento della tecnica calcistica.
Lo Sport può essere definito in vari modi, ma la sua accezione più completa è forse quella delineata dal Consiglio d’Europa a Rodi nel 1992:
“Qualsiasi forma di attività fisica che, mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche, lo sviluppo delle relazioni sociali o il conseguimento di risultati nel corso di competizioni a tutti i livelli.”.
Lo sport, infatti, è sì l’ esecuzione di attività fisica con finalità amatoriali o professionali, ma è anche svago, che permette di formare e educare i giovani attraverso valori e principi che sono alla base di questa forma di divertimento.
Lo sport ha la capacità di trasmettere valori quali il rispetto per gli altri, il lavoro di squadra, ma aiuta anche ad acquistare autostima, a credere in sé stessi e nelle proprie capacità,a migliorarsi continuamente.
Sono tutti insegnamenti che influenzano e incidono sia nella crescita dei ragazzi che nella loro vita quotidiana.
Lo sport è un ottimo modo per riequilibrare le ore trascorse tra i banchi di scuola, consentire ai giovani di passare il tempo con gli amici e di conoscerne dei nuovi.
L'attività didattica che l'INDIVIDUAL SOCCER SCHOOL propone agli allievi è stato pensata per l' insegnamento della tecnica calcistica , per perfezionarla e per risolvere il singolo errore (nella postura, nel movimento, nel tocco di palla), con azioni ripetute che correggono il gesto calcistico facendolo evolvere verso un “automatismo consapevole”.
Il piano di offerta formativa della Scuola individua quattro pilastri:
L'INSEGNAMENTO DELLA TECNICA DI BASE
con attività volte a correggere l'impostazione tecnica del giocatore
IL PERFEZIONAMENTO E LO SVILUPPO COORDINATIVO
che consentiranno la corretta esecuzione del gesto e il pieno controllo del movimento
IL DOMINIO DEL PALLONE
per acquisire la massima sensibilità e precisione con i piedi, con il petto e la testa
LA TECNICA “ESTROSA”
per affinare l'abilità individuale con il pallone, tecnica e tattica, orientata sia al superamento dell'avversario nell'”uno contro uno”, sia della squadra schierata.
Questa metodologia didattica è in grado di agire anche sulla psicologia dell'allievo, insegnando ad avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità; anche con risultati tangibili nei confronti di ragazzi affetti da disturbi dovuti all'ansia, alla nikefobia, al deficit di attenzione, alla iperattività, alla disprassia.